Rossana Lanzillotta

Rossana Lanzillotta nasce nel 1993. Inizia lo studio del pianoforte a sei anni con la M° Maria Gabriella Cerchiara, proseguendolo successivamente presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza sotto la guida dei Maestri Marco Albrizio , Salvatore Giannella e Giulio Giurato. Consegue a diciannove anni il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia con il M° Marco Albrizio e successivamente consegue cum laude il Diploma Accademico di II Livello con la tesi “Storia e Analisi del Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 Op. 18 di S. V. Rachmaninoff”.

Ha partecipato in qualità di solista a sette edizioni del “Festival delle Nazioni” a Roma presso il Teatro di Marcello, alla 57° e alla 61° edizione del “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, a “Piano City Pordenone 2019” esibendosi presso l’Ex Convento di S. Francesco, a “Milano Piano City” 2017 e 2019, a “Napoli Piano City” 2018 e 2019, al Forum Scarlatti 2019 presso l’Auditorium del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, a “Pomeriggi in concerto alla Sala Chopin” presso la sede della Napolitano Pianoforti a Napoli, a “Note d’estate” a Todi, alla X e alla XIII edizione di “Eolie in Classico” a Lipari, a diverse edizioni di “Natura in Concerto” organizzata dall’Accademia Musicale della Romagna Toscana. Ha inoltre dimostrato un grande interesse e impegno nella Musica da camera partecipando con diversi ensemble a due “Rassegne di Giovani strumentisti” organizzate dall’ A.Gi.Mus di Perugia, al Cartagena Festival Internacional de Música 2019 eseguendo con Randy Lee, (tromba) e Mauricio Arias (Pianoforte) la “Rapsodia camaleónica” per tromba e due pianoforti di Mauricio Arias, alla XVIII edizione del “Festival Giovani Concertisti” di Castel Rigone, a due stagioni organizzate dalla Filarmonica Umbra “Per le scuole”, a due edizioni del “Festival di Musica da Camera” organizzate dal Conservatorio di Perugia, alla “Notte dei Musei 2010” organizzata dal Comune di Cosenza . Ha inoltre collaborato con il M° Carlo Palleschi accompagnando il coro del Conservatorio nella “Petite Messe Solennelle” e nello “Stabat Mater” di Rossini e nel “Requiem” di Mozart.

Ha partecipato a diverse Masterclass organizzate dal Conservatorio di Cosenza: con il M° Angel Condè, con il M° Orazio Maione e il M° Costantino Mastroprimiano, con il M° Bernhard Potsch. Ha partecipato alla SummerAcademy Internazionale tenuta dal M° Andrea Lucchesini presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo, alla Masterclass tenuta nella Musikakademie Anton Rubinstein di Düsseldorf dal M° Boris Petrushansky, alla Chopin Session 2019 presso il Conservatorio Professional de Felanitx (Maiorca) tenuto dai Maestri Jacques Rouvier, Michał Białk e Piotr Machnik, alla Masterclass Pianistica tenuta da: M°Boris Petrushansky, M° Enrico Pace, M° Andrè Gallo presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” O.N.L.U.S.

È insegnante di Pianoforte presso la scuola “Banda degli Unisoni” (dal 2016), presso la Scuola Comunale “G. Puccini” di Città di Castello e presso la Scuola Comunale “A. Biagini” di Foligno (2018). È stata per due anni Docente di Pratica Pianistica per i Corsi Preaccademici presso il Conservatorio “Molracchi” di Perugia.

Attualmente studia Direzione d’orchestra presso l’Accademia Internazionale di Imola con il M° Marco Boni, studia presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Lucchesini e prosegue gli studi presso la facoltà di Fisica dell’Università di Perugia.

Da due anni collabora con la Scuola di Musica La banda degli Unisoni in veste di insegnante di pianoforte.

  • Share:

30 Gennaio 2016