Cesare Vincenti

Sono nato a Perugia il 23/07/1965 e suono la tromba dall’età di 11 anni; mio padre ascoltava spesso in casa dischi di Louis Armstrong e Harry James e il contagio è stato inevitabile.

Mi sono diplomato al Conservatorio Statale “F. Morlacchi” di Perugia e ho conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Classico Statale “A. Mariotti”, sempre nella mia città. Successivamente ho intrapreso lo studio del jazz e degli altri generi musicali moderni frequentando i Corsi Internazionali Estivi di Perfezionamento Musicale e i Corsi Permanenti di Perfezionamento Musicale “C.P.M.” presso l’Accademia Nazionale di Jazz “Siena Jazz”.

Insegno dai primi anni ’90, in scuole pubbliche, private e di società filarmoniche e da alcuni anni ho adottato metodiche capaci di coinvolgere i bambini, quasi subito, in situazioni di musica d’insieme e mini ensemble.

Mi esibisco dal vivo in quasi tutti i generi musicali moderni e con qualsiasi formazione (dal duo alla big band). Ho calcato i palcoscenici di alcuni tra i maggiori festival italiani e internazionali (“Umbria Jazz”, “Lucca Jazz”, “Bordighera Jazz & Blues”, “Festival Internazionale della Letteratura”, “Gubbio No Borders”, “Terni in Jazz”, “Porretta Soul”, “Trasimeno Blues”), partecipando a tournée e a trasmissioni televisive e radiofoniche RAI, e di altre emittenti.

Ho al mio attivo anche molteplici esperienze in incisioni di vari generi musicali e colonne sonore, televisive e cinematografiche, per  le etichette “Warner – Chappell”, “Fonit Cetra”, “Ricordi – Planet Italia” (BMG), “Clubland Records”, “Rai Fiction”e “Rai Cinema”.

Con l’etichetta “Egea Small” ho partecipato alla registrazione di alcuni album per bambini, realizzati specificamente dalla scuola “La Banda degli Unisoni”, con l’ambizione di trasmettere le stesse sensazioni ed emozioni che mi catturarono da piccolo.

  • Share:

30 Gennaio 2016