Corso di Propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 5 anni

Per cominciare a giocare, cantare, suonare e divertirsi con la musica con operatori di grandissima esperienza.

L’attività con i bambini è particolarmente curata e si fa forte, oltre che della lunghissima esperienza maturata nel corso degli anni anche presso le scuole d’infanzia e primarie, di appositi strumentari didattici, materiali musicali (fiabe musicali, canzoni) originali con musiche appositamente composte per i bambini, per rendere l’apprendimento della musica un momento coinvolgente, divertente, socializzante, che diventerà durante la crescita una vera e propria risorsa e ricchezza personale. Durante il corso sono previsti dei momenti d’incontro con gli strumenti musicali e con i relativi insegnanti. I loro compagni più grandi presenteranno il proprio strumento stabilendo una continuità tra il momento del gioco, l’incontro, la conoscenza e lo studio di uno strumento.

Insegnante: Klara Luznik

Corsi di strumento

Lezioni tenute da insegnanti estremamente qualificati con formazione ed esperienza diversificata (dal classico al blues, dal jazz al rock) per poter venire incontro a tutte le esigenze e i gusti.

Pianoforte classico e jazz, chitarra classica, rock e blues, sax, violino, tromba, canto lirico, pop e jazz, batteria, clarinetto, flauto, e ogni altro strumento che suggerisce la voglia di fare musica.

Per bambini, ragazzi, giovani, adulti.

Musica d'insieme

Il corso di strumento individuale viene integrato da un incontro settimanale di musica d’insieme durante il quale allievi di età e di esperienza omogenea suonano insieme preparando diversi repertori musicali.

In alternativa o, altrimenti, in aggiunta all’incontro di musica d’insieme i ragazzi possono partecipare alla Piccola Bottega Corale.

Insegnanti: Pedro Spallati, Cesare Vincenti

Le piccole percussioni (6/8 anni)

Per chi ha appena cominciato lo studio di uno strumento e non vuole rinunciare all’esperienza del fare musica insieme pur non avendo le competenze sufficienti dello strumento prescelto, c’è il gruppo Le Piccole Percussioni. I bambini che fanno parte del gruppo approcciano la musica d’insieme utilizzando le percussioni del Metodo Orff

Insegnante: Lorenzo Brilli

Piccola Bottega Corale

La Piccola Bottega Corale è il gruppo corale che ha inciso tutte le produzioni Egea small.

Il coro è nato nel 2006 in occasione dell’incisione del Segreto della fantasia e, in quell’occasione, contava nove bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni.

Nel corso di questi anni il coro è cresciuto numericamente e musicalmente ed ora comprende oltre cinquanta bambini di cinque/dodici anni.

All’occorrenza, nelle grandi manifestazioni, il coro si amplia fino ad accogliere anche trecento bambini del comprensorio perugino.

La piccola bottega corale diventa così il più grande coro di voci bianche del mondo!

La piccola bottega corale accoglie al suo interno qualunque bambino o ragazzo che abbia voglia di cantare e di coinvolgersi in un’esperienza musicale ricca e divertente.

Non ci sono preclusioni per nessuno; la voce e il canto sono le espressioni più naturali, intime e preziose per ciascuno di noi e nessun bambino viene sottoposto a provini ed audizioni con il rischio di mortificare questo importante aspetto della propria personalità.

La piccola bottega corale lavora nell’amore e nel rispetto del bambino stesso e considera un valore la diversità presente tra di loro, in quest’ottica, accetta e valorizza qualsiasi espressione, caratteristica e peculiarità che le voci di tutti i componenti del coro presentano.

Il risultato musicale che ne consegue è di grande originalità; i bambini con le loro specificità e la loro energia danno un contributo fondamentale alla riuscita dei progetti EGEA small che sono tutti caratterizzati da freschezza, vivacità e spontaneità.

Tra gli ultimi grandi eventi che hanno visto la Grande Bottega Corale della Scuola di Musica La Banda degli Unisoni citiamo:

giugno 2013 – Jane Goodall in UmbriaVermi, galline e scimpanzè – prima rappresentazione assoluta Perugia – Piazza IV Novembre (settecento bambini 3/10 anni)

maggio 2014 – Note in Piazza e nei Palazzi ESOPOP Le favole diventano canzoni – prima rappresentazione assoluta Perugia – Centro storico (millecento bambini 3/10 anni)

giugno 2015 – Francesco il menestrello – storia di un Santo Bambino – prima rappresentazione assoluta Assisi- Basilica Superiore di San Francesco (duecentocinquanta bambini 3/10 anni)

Insegnante: Francesca Rossi

YOU-nisoni band

La YOU-nisoni band accoglie ragazzi dai 15 anni in su che amino svisceratamente il jazz, il blues, R&B e fusion.

Al momento il gruppo comprende una sezione di cantanti, una di fiati, e una ritmica. Il gruppo si incontra una volta alla settimana ed è guidato da Pedro Spallati. Periodicamente la YOU-nisoni band si esibisce nei locali di Perugia dove si organizza una programmazione invernale e, durante l’estate, in rassegne piccoli festival.

Insegnante: Pedro Spallati

Le Unìsone

Di recentissima formazione, Le Unìsone è un gruppo vocale femminile guidato da Marta Alunni Pini che affronta repertori molto diversi: dalla polifonia quattrocentesca al pop raffinato, al latin jazz.

Casualmente il gruppo è femminile, ma disposto ad accogliere con gioia voci maschili.

Insegnante: Marta Alunni Pini