Il gioco dei 7

7 storie, 7 canzoni, e tanti bambini raccontano i 7 principi della Croce Rossa.

Si può parlare con bambini anche molto piccoli di concetti e principi che regolano il modo giusto di relazionarsi tra le persone. Si può giocare a drammatizzare musicalmente piccole storie in cui i protagonisti virtuosi, che risolvono con la propria sensibilità, coraggio e buon senso situazioni difficili, sono bambini come tutti gli altri: piccoli eroi comuni. I protagonisti delle nostre storie provengono da tutte le parti del pianeta, come i bambini delle nostre classi: Cina, Sudamerica, paesi slavi, Africa e India, m anche italiani e ognuno di loro ha una storia da raccontare e da condividere con i bimbi delle nostre classi.

Le sette canzoni ribadiscono e chiariscono il tema affrontato e utilizzano le modalità musicali proprie al paese del protagonista.

Un viaggio multiculturale che abbraccia i principi della Croce rossa belli e universali.

UMANITA’

Vanessa è una “bimba bolla” con qualche difficoltà di relazione. Nata in una bolla, la sua timidezza le impedisce di uscirne, l’aiuterà una miciona materna e protettiva che la farà sentire accettata e amata.

IMPARZIALITA’

Marco è figlio di due genitori separati di recente i quali fanno a gara per ottenere la sua benevolenza e la sua accettazione. Gite continue, regalie e continui privilegi rendono sospettoso Marco che vorrebbe una vita “normale”. Proprio Marco troverà la soluzione per scardinare la situazione e ottenere una vita equilibrata per tutti anche…a distanza.

NEUTRALITA’

Due bande rivali di bambini si contendono il potere nel quartiere dove vive Clement, appena trasferitosi dall’Albania. Il loro bottino: merendine, chewingum e cioccolate.

Ma Clement, anzi SuperClement osserva senza essere visto e studia la situazione. Il suo intervento sarà saggio e giusto per tutti.

INDIPENDENZA

Monica e Alejandra vivono in Colombia separate da diversi strati sociali. Monica abita in un attico dal quale vede Bogotà dall’alto, Alejandra vive nel barrio insieme alla sua mamma. Ognuna ha tanti pregiudizi nei confronti dell’altra, ma l’amore per i fiori delle due bambine le porteranno a scoprirsi e a guadagnare l’indipendenza di pensiero nei confronti di chi è diverso da sé stesso.

VOLONTARIETA’

Amal è un bimbo indiano che vive a casa di una ricca signora nei quartieri alti di New York e contemporaneamente frequenta insieme al suo papà il ghetto dove la sua famiglia è nata.

Amal decide di utilizzare la sua situazione di privilegio per fare un bel regalo alla sua gente.

UNITA’

Abdelbasset e Salvo sono due bambini che provengono da due sponde diverse dello stesso mare, il mediterraneo. Si conoscono grazie alle stelle che uniscono tutti noi sotto lo stesso cielo.

UNIVERSALITA’

Wencheng è una principessina cinese che vive nel suo magnifico regno dove tutto le appartiene, tutto si muove intorno a lei e solo per lei. Le persone che la circondano sono numeri e sono solo funzionali al suo stile di vita. Un’esperienza inaspettata le farà capire che esistono dei concetti universali che dovrebbero essere applicati ad ogni essere vivente del pianeta. Cambierà il suo modo di vivere e di considerare gli altri.

cri

Testo: Francesca Rossi /Mirko Revoyera

Musiche: Filippo Fanò / Gabriele Mirabassi

Testi canzoni: Francesca Rossi

 

Attività:

7 Canzoni, brani ritmici da realizzare con strumenti a percussioni e costruzione di strumenti musicali

  • Share:

4 Settembre 2016